CORSI PER RAGAZZI
Abbiamo pensato percorsi specifici per gli adolescenti finalizzati all’acquisizione e al potenziamento delle life skills. Con questo termine si intendono quelle competenze identificate dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come abilità indispensabili per far fronte efficacemente alle sfide della vita quotidiana sul piano individuale, relazionale e sociale.
I corsi proposti hanno inoltre l’obiettivo di ampliare le conoscenze e le competenze dei ragazzi e delle ragazze in materia di cittadinanza digitale, al fine di promuovere un utilizzo delle tecnologie digitali e dei social network positivo, sicuro, responsabile ed efficace.
I percorsi sono strutturati per sostenere gli adolescenti nell’utilizzo dei social media, con particolare riferimento alla gestione della pressione sociale sull’immagine corporea, allo sviluppo del pensiero critico nel contesto dell’informazione in rete e alla promozione di strategie di comunicazione positiva online.
SCOPRI I NOSTRI PERCORSI PER RAGAZZI
#Unitiinrete investe nella prevenzione dei comportamenti a rischio degli adolescenti, sia online che offline, e promuove il loro benessere psicologico dedicando particolare attenzione al potenziamento delle life skills.
LABORATORI DI SKILLS DIGITALI
Richiedi informazioni cliccando qui specificando il titolo del corso.
*Il numero minimo di partecipanti per l’avvio dei corsi è di 5 ragazzi/e.
Self(ie) care
Obiettivo:promuovere il benessere psicologico degli adolescenti e offrire strategie utili per una gestione positiva dei contenuti sui social media.
Temi: verranno affrontati i concetti di pressione sociale, autostima e accettazione di sé, con particolare riferimento alla pressione mediatica sull’immagine corporea e l’aspetto fisico ideale.
L'ho letto su internet
Obiettivo: promuovere lo sviluppo del pensiero critico tra gli adolescenti, competenza fondamentale per affrontare le diverse situazioni del quotidiano senza lasciarsi condizionare dal pensiero altrui.
Temi: i ragazzi saranno portati a riflettere sul fenomeno delle fake news, impareranno a distinguere una notizia vera da una falsa e acquisiranno strategie comunicative efficaci per esprimere le proprie opinioni.
L’A B C della comunicazione online
Obiettivo: promuovere strategie di comunicazione positiva tra gli adolescenti nello specifico contesto della comunicazione online.
Temi: verrà analizzato il tema dell’ hate speech sui social media e i ragazzi acquisiranno maggiore consapevolezza del proprio stile di comunicazione e degli effetti che può avere sugli altri, sperimentando anche strategie efficaci di risoluzione dei conflitti online.