EVENTI E PROGETTI
Dalla sua nascita nel 2017, #Unitiinrete ha svolto diverse attività ed eventi, in collaborazione con Istituti scolastici, Amministrazioni locali, Società sportive ed altre Associazioni, partecipando anche ad eventi prestigiosi (DIGITALMEET, Rovigoracconta).
Le restrizioni dovute alla pandemia da Covid19 ci hanno portato a rimodulare le nostre attività, permettendoci, così, di allargare il nostro spettro di azione attraverso progetti ed eventi realizzati online.
#UNITIINRETE OGGI
L’anno 2020, come tutti, ci ha messo di fronte ad un forzato stop delle nostre attività in presenza. Dopo averci riflettuto molto, abbiamo iniziato ad organizzare eventi online, riservati o in modalità live aperta a tutti sulla nostra pagina Facebook, per continuare a portare avanti la nostra mission.
Grazie alla partecipazione di ospiti, scelti fra i principali esperti e professionisti del digitale, abbiamo trattato alcune tematiche particolari, quali lo sharenting, l’hate speech, la violenza digitale contro le donne, l’informazione online e la sessualità nell’era digitale.
Fermamente convinti che la tecnologia offra infinite potenzialità, abbiamo colto quella che è stata un’accelerata repentina e forzata alla digitalizzazione come un’opportunità, rinnovando la nostra offerta formativa e adeguandola alle piattaforme online.
Visto il successo riscontrato, le attività di #Unitiinrete, una volta terminata la pandemia, proseguiranno nella duplice modalità in presenza e online.
EVENTI FB IN PROGRAMMA
Abbiamo ideato un ciclo gratuito di incontri per parlare di tematiche attuali e fenomeni frequenti sul web e sui social, ospitando in ogni data uno o più esperti del settore.
I nostri webinar online sono aperti a tutti e possono essere seguiti in diretta sulla nostra pagina Facebook.
Resta aggiornato sui prossimi eventi in programma.
PROGETTO FAMIGLIE STRAVAGANTI
Famiglie StraVaganti è un progetto finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini a cui Unitiinrete partecipa in rete con altre realtà, associazioni e cooperative della provincia di Rovigo.
L’obiettivo principale è sostenere le famiglie con figli fino a 10 anni nel conciliare le esigenze formative e ricreative dei ragazzi con quelle lavorative dei genitori. All’interno di Famiglie StraVaganti, #Unitiinrete svolge due tipologie di azioni: laboratori per bambini e incontri informativi per genitori, riguardanti le tematiche base di educazione digitale e uso consapevole e sicuro delle tecnologie.
Vuoi far parte dell'associazione?
POST IN EVIDENZA
EVENTI ONLINE
Ti sei perso una diretta? Clicca sulla locandina per rivederla!
MEDIA EDUCATION
I nuovi spazi digitali che viviamo quotidianamente impongono lo sviluppo di specifiche competenze e la conoscenza delle dinamiche proprie di tali luoghi.
YOUTUBER
Come avvicinare i giovani ad un uso costruttivo e ragionato delle loro piattaforme preferite.
RELAZIONI DIGITALI
Conoscersi, amarsi e lasciarsi ai tempi di internet.
CYBERBULLISMO
Aspetti psicologici e legali del fenomeno.
UNFRAMING
Come difendersi da un’informazione che rischia di imprigionarci.
VIOLENZA DIGITALE
Donne e rischi della navigazione online.
HATE SPEECH
L’odio online e come disinnescarlo.
SHARENTING
I rischi del condividere in rete foto dei propri figli.
GLI EVENTI CON #UNITIINRETE
Nell’estate 2019 siamo stati ospiti di Education And Sport, Campus estivo organizzato dall’ex rugbista della Nazionale Italiana Mauro Bergamasco. In 3 diversi momenti abbiamo incontrato i ragazzi che partecipavano al Campus e discusso con loro di disabilità, inclusione, discriminazione, bullismo, cyberbullismo e uso dei social.
Nel 2018 abbiamo organizzato un convegno nazionale a Rovigo dal titolo “Cyberbullismo: un pericolo reale, non virtuale. Analisi multidisciplinare di un fenomeno sociale” aperto a professionisti e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Rovigo e dall’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto. L’evento è stato inserito nel calendario del Maggio Rodigino.
Sempre nel 2018 abbiamo partecipato a ROVIGORACCONTA con un workshop rivolto a studenti di istituti superiori il cui obiettivo era avvicinare i ragazzi all’uso dello smartphone come strumento fotografico. In collaborazione col fotografo Andrea Artosi abbiamo mostrato le potenzialità di questo strumento anche nel campo artistico.
Nel 2017 abbiamo partecipato a DIGITALMEET, il più grande festival digitale italiano, portando in due Istituti della provincia di Rovigo un incontro dal titolo: “L’odio in rete: naufraghi digitali fra hatespeech, shitstorm e trolling”